Esce oggi (gratis, come sempre) il mio modulo La Biblioteca Stregata, dove ho perfezionato la meccanica dello scenario attivo, come ho raccontato di recente. Ringrazio tantissimo Segrete e Dragoni (vedi collaborazioni) per i playtest.
Ecco qualche piccolo estratto per invogliarvi. Scaricatelo, giocatelo, e fatemi sapere!
Antefatto
Il potente mago Alcibiade è morto in modo stupido in terra lontana. Non aveva eredi né apprendisti. […] Quello che preme a voi (o ai vostri committenti) è il suo Libro Perduto, la sua opera più grande. […] Il problema è che è nascosto nella sua biblioteca stregata, un luogo davvero sinistro. Si dice che sia infestato da spiriti maligni, e perfino che stanze e corridoi possano cambiare nel tempo.
Meccanica dello scenario attivo
La biblioteca si chiama “stregata” per un buon motivo: è infestata da spiriti senza nome, del tutto invisibili, che cercano di ostacolare gli intrusi in vari modi.
Più passa il tempo e più la biblioteca è difficile da esplorare: il punteggio di Complicazione rappresenta questo fatto. Inizia da 1, e alla fine di ogni intervallo ha il 50% di probabilità di aumentare di +1.
Il punteggio di Pericolo indica quanto gli spiriti ce l’hanno con i PG. È associato a strani rumori spettrali che pervadono la biblioteca, come segue:
Pericolo | Spiriti | Suoni |
---|---|---|
1 o meno | calmi | silenzio assoluto |
2 ÷ 4 | dispettosi | sussurri e scricchiolii sinistri, a tratti |
5 ÷ 8 | ostili | sussurri e scricchiolii sinistri, in continuazione |
9 o più | furibondi | coro di forti voci e suoni spettrali |
Inizia da 3. Aumenta di +1 ogni volta che i PG fanno qualcosa di vandalico o temerario. Aumenta di +2 ad ogni combattimento.
Alla fine di ogni intervallo gli spiriti possono spendere 1 Complicazione per compiere un’azione. In risposta a specifici eventi, gli spiriti possono spendere 1 Pericolo per compiere una reazione.
Esempio di azione: Gargoyle di passaggio
In una stanza entra un gargoyle con gli occhiali, con un libro sotto il braccio. Se non disturbato, si siede e si mette a leggerlo. È un libro interessante (vedi sotto) ma non se ne separerà mai volontariamente.
Esempio di reazione: Ssst!
Quando qualcuno parla. Un coro spettrale lo rimprovera facendo “Ssst!” in tono stizzito. Il malcapitato deve superare un tiro salvezza o perdere la voce per 1d4+1 intervalli (se stava lanciando un incantesimo, è sprecato).
Libri interessanti
I PG devono frugare la biblioteca in cerca di indizi che portino a Libro Perduto, ma oltre a quelli possono imbattersi anche in libri rari, preziosi e potenti di vario genere. Un PG che trova un libro interessante sa che lo è, ma non ne conosce il contenuto finché non spende del tempo a leggerlo.
d6 | Perché il libro è interessante? |
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1, 2, 3 | Contiene un incantesimo, che si può lanciare gratis una volta (c’è un’apposita tabella per determinare quale, ma conviene adattarla al sistema di gioco). |
4, 5 | È utile per la missione stessa (tabella delle utilità). |
6 | È magico (tabella delle meraviglie). |
Esempio di libro della tabella delle utilità
Contiene una mappa della biblioteca che si aggiorna continuamente: chi lo ha letto apprende quante stanze ci sono e come sono posizionate, e non può smarrirsi finché lo ha con sé.
Esempio di libro della tabella delle meraviglie
Appena aperto produce un urlo assordante, che cessa solo quando viene richiuso. Farlo nella biblioteca produce +1 Pericolo ma mette subito in fuga eventuali gargoyle nella stanza.