Introduzione

Lo scopo di questo blog è fornire strumenti utili a qualunque Diemme di D&D per imparare a costruire e gestire il proprio gioco (e con D&D non intendo solo l’omonimo prodotto commerciale).

Per scelta e convinzione non propagando uno specifico stile di gioco: cerco di proporre strumenti flessibili che possano adattarsi a qualunque stile. Tuttavia i miei consigli si collocano in un ben preciso (e ampio) insieme di giochi e modi di giocare: quello che chiamo il mio D&D.

Quanto al mio personale modo di giocare, ho riassunto i suoi princìpi cardine in un semplice elenco. Non è necessario condividerli tutti per capire e apprezzare il mio blog, ma possono servire da ulteriore contesto, e da ispirazione.

Sempre per scelta non “vivacizzo” i miei articoli con immagini decorative. Il mio focus è il contenuto, quindi aggiungo un’immagine solo se serve davvero a spiegarlo. Spiacente ma questo non è un blog per Gaston. (Faccio un’eccezione solo per gli speciali.)

Rispondo volentieri a domande in tema (postatene pure una come commento se volete). E ovviamente anche le critiche costruttive sono benvenute.

Questo blog non ha scopo di lucro (= non mi frutta un soldo).

Per il copyright vedi qui.


Sei un Diemme anche tu? Ti serve una mano per orientarti in questo blog?

Il nuovo indice tematico ti fornisce una mappa completa e articolata degli argomenti. Per chi è nuovo del mestiere consiglio la sezione articoli introduttivi, mentre progettare avventure e arbitrare il gioco sono consigliatissime a tutti, e interpretazione del personaggio può interessare anche ai giocatori.

Se preferisci una scorciatoia rapida, c’è la suddivisione per categorie o per tag.

Il Glossario, sempre in espansione, contiene molti termini-chiave del gioco, con il link agli articoli (miei o di altri) più rilevanti.

E mi raccomando: commenta senza esitare!


Pubblicità