Indice

Vi siete persi nel blog?

Siete appena arrivati e avete bisogno di una guida per orientarvi?

Cercate qualcosa di specifico?

Questo nuovo indice tematico è qui per aiutarvi!


Articoli introduttivi

Le basi, il punto di partenza. I Diemme nuovi del mestiere, e i giocatori novizi, apprezzeranno questi articoli che non danno niente per scontato. (Ma anche a certi veterani un ripassino può far bene…)

Tra gli argomenti: come iniziare a fare il Diemme, come spiegare il gioco a un neofita, consigli per il background dei PG, collegamento dei PG alla campagna… e tanto altro!


Preparazione delle avventure

Vuoi creare la tua avventura, la tua campagna, la tua one-shot, il tuo dungeon? Questa corporsa selezione di articoli, con guide passo-passo ed esempi, fa al caso tuo.

Tra gli argomenti: dungeon, ambientazioni, campagne, incontri, bilanciamento, e soprattutto la mia mitica serie sulle avventure investigative!


Arbitrare il gioco

Mentre inventare avventure non è obbligatorio per un Diemme (esistono quelle già fatte), arbitrare / condurre il gioco sì! Qualcuno lo chiama “masterare” o “masterizzare” – comunque è il cuore del nostro mestiere. Questi articoli entrano nel vivo di come farlo, e riguardano anche i Diemme più esperti.

Tra gli argomenti: il libero arbitrio dei giocatori, aggiudicare le azioni, gestire gli imprevisti, la simpatica serie sulla Vecchia Scuola, e un sistema innovativo per risolvere sfide interpersonali e di negoziato! E tanto, tanto altro…


Cassetta degli attrezzi

Gli articoli più “croccanti” e meno impegnativi, con roba che potete riutilizzare direttamente. In genere parlo più di teoria, non mi capita spesso di fornire veri e propri strumenti da usare in gioco… ma qualche volta lo faccio, ed ecco i risultati.

Alcuni esempi: prove di gruppo (dette anche “aiutare”), incidenti casuali (da dungeon e per esterni), melme e fanghiglie, mutazioni, mecha, tratti peculiari di PNG, provviste e… gelato.


Interpretazione del personaggio

Interpretare un PG: cosa significa veramente? Come funziona? Quali sono i problemi più comuni, e le possibili soluzioni? Questi articoli vogliono essere d’aiuto sia ai Diemme che ai giocatori.

Si parla di allineamenti, pregiudizi sulla “recitazione” del personaggio, e altro ancora.


Risorse umane (problemi tra/con giocatori)

D&D è un gioco di società, quindi noi Diemme dobbiamo occuparci anche della parte sociale: per forza. Hai qualche problema coi giocatori, o tra i giocatori, del tuo gruppo? Questi articoli potrebbero aiutarti.

Si parla di metagioco, PvP, power player, morte dei PG, diverbi / attriti tra i giocatori, e tanto altro…


Digressioni

Questi articoli sono particolari: non parlo del tutto di D&D, oppure parlo di D&D ma da una prospettiva diversa dal solito. Consigliati per i Diemme che hanno una mente aperta e del tempo da perdere 😉.

Tra gli argomenti: i dibattiti online, le giocate in streaming, le razze di personaggio, le religioni fantasy, i draghi, i punti ferita


Inoltre…

Vuoi una selezione di miei articoli specificamente pensata per lo stile OSR? Eccola qui!

Non dimenticare che esistono anche gli speciali di Dietro lo Schermo, con una valanga di articoli in più!

In caso di dubbi su qualche termine, invece, c’è il mio Glossario che si espande sempre di più.


Pubblicità