Speciali

Gli “speciali” di Dietro lo schermo sono dedicati ad esplorare in dettaglio una tematica specifica, spesso al confine tra il gioco di ruolo e la società.


Chi dice Donna dice Dungeon

Inchiesta dedicata al femminile in D&D, con interviste, opinioni e partecipazioni interessanti. A conclusione, un vademecum per rendere il proprio tavolo uno spazio il più accogliente possibile.


Sei gradi di rappresentazione

Come si rappresenta una diversità in D&D? Una serie di articoli che prende lo spunto dalla “sedia a rotelle da combattimento” per esplorare il tema in modo obiettivo e ragionevole.


Mettiamoci in gioco

Un confronto ricco e vivace con tanti altri divulgatori e creatori di contenuti, su tre temi pincipali (D&D e mondo reale, D&D e moralità, D&D e teatro), accomunati dal fatto che il GdR è un’attività sociale, fatta dalle persone per le persone.


Vox Dolorum

La comunicazione nel gioco e del gioco. Dall’uso del linguaggio in D&D (scritto e orale) alle rappresentazioni di questo GdR nei media, con particolare riferimento a una serie TV, Vox Machina, che è divenuta già iconica ma non è esente da problemi.


Tre sfumature di Rosso

Chi non conosce Andrea Lucca, del podcast La Locanda del Drago Rosso, un vero punto di riferimento per la community del GdR italiano? Ci ho fatto una chiacchierata su un tema particolare, che poi si allarga a tanti altri: il “rifiuto della quest” da parte dei giocatori.

Pubblicità