
Donne in D&D: una comunità fantastica che sta crescendo e ci arricchisce tutti. Eppure talvolta si trova alle prese con pregiudizi, stereotipi e discriminazioni.
In questo primo speciale di Dietro lo Schermo vi presento un’inchiesta informale sul lato femminile di D&D. Partiremo dai problemi che si trova a fronteggiare, e da quelli che ha affrontato in passato nella storia del gioco. Sentiremo le voci delle dirette interessate, donne e ragazze di diversa età ed esperienza, qualcuna anonima e qualcuna famosa. Fino ad arrivare a proposte concrete per le possibili soluzioni.
Warning 1: non sono un professionista né un esperto psicologo, sociologo o simili; faccio del mio meglio per presentare lo scorcio di realtà che riesco a vedere, per quanto riguarda il gioco che amo; prendete questi articoli per quello che sono: delle pagine di un piccolo blog.
Warning 2: trattando tematiche sociali e culturali, questi articoli possono contenere tracce di politica. Come la vita, insomma. Se siete allergici potete astenervi dal leggerli.