Lo Scrigno degli Antichi

Breve dungeon per D&D 5e – ma facilmente adattabile a tutti i GdR fantasy.

Distribuito con licenza CC BY-SA.4.0 2023 (non fatemene pentire, eh!).


La piccola Repubblica di Alfea è in difficoltà: le scorrerie dei pirati goblin e hobgoblin sono sfociate in una guerra senza quartiere. Le armi e le truppe disponibili sono insufficienti.

Su consiglio di certi saggi, le autorità vi hanno inviato, in gran segreto, sull’isola di Yula: si dice che una misteriosa civiltà scomparsa abbia nascosto lì lo Scrigno di Virens, un artefatto con cui controllava un’inarrestabile armata di golem.

I marinai non osano avvicinarsi all’isola: si dice che sia maledetta. Anche i più valorosi cavalieri si sono tirati indietro: per questo siete stati assoldati voi. La Libellula, la nave che vi ha portati lì, vi aspetterà solo per un tempo limitato.

Quali inquietanti insidie vi attendono?



Durata prevista: circa 3 ore di gioco

Numero di giocatori e livello: raccomandata per un gruppo da 3 a 5 giocatori, con personaggi di 2° o 3° livello.

Il modulo, di sole 24 pagine tutto compreso, include:

  • Il retroscena.
  • La mappa e la descrizione delle stanze.
  • Regole per la gestione del tempo e tabelle di incontri casuali.
  • Schede dei mostri compatibili con D&D 5e.

Questa avventura è pensata specificamente per il regolamento di D&D 5e, con il quale è stata playtestata. Ma ovviamente si può adattare in un attimo a qualunque altro regolamento della famiglia di D&D: evviva il fai-da-te!

Qui trovate alcune informazioni su come e perché l’ho scritta, e un racconto più dettagliato del retroscena (ma contiene spoiler!): La Madre non dorme mai