Persone che giocano

Immagine rubata a Wizards of the Coast

Come ho detto nell’introduzione, in questo speciale ho voluto “aprire” il blog a tante idee diverse, a tante voci che non fossero la mia. Anche perché il tema di fondo erano proprio le persone e le relazioni sociali tra di loro.

Sono contento, non solo perché ho trovato grande disponibilità, ma anche perché ho avuto modo (e darò modo a voi) di osservare una grande varietà di concezioni del gioco e di maniere di giocare; alcune anche molto distanti. Questa per me è una ricchezza: testimonia il fatto che parliamo di qualcosa di vivo e dinamico. E tenete conto che mi sono limitato a D&D (il mio blog tratta di quello), quindi ho appena grattato la superficie di quello che è l’intero mondo del GdR, dove la vera varietà di approcci e diversità di vedute supera ogni immaginazione.

Non è tutto. Confrontarmi con tante persone che, perlopiù, creano a loro volta contenuti in rete, mi ha permesso di sfiorare un altro argomento che mi sta molto a cuore: la divulgazione. Come parliamo di D&D, e di GdR in generale? Che cosa ci spinge a farlo? Con quali mezzi, approcci, finalità? Ho sempre avuto l’impressione che negli ultimi tempi, grazie alle potenzialità di Internet, la pubblicazione di contenuti su questi temi sia aumentata esponenzialmente. Ma con quali risultati? E i blog resisteranno, o saranno travolti dall’ondata dell’audio-video?

Bando alle ciance: in questa sezione preliminare vi presento le persone con cui ho collaborato, quelle con cui poi andremo ad affrontare i tre temi veri e propri dello speciale. Ci tenevo a farvele prima conoscere come individui, una per una, con la loro storia e personalità, e anche, perché no, con i contenuti che ciascuna di loro produce: magari vi piaceranno!


Vi presento: Gian di “Un Canale di Ruolo”

Vi presento: Jack di “Un Canale di Ruolo”

Vi presento: Federico Guerri

Vi presento: Nerdcoledì

Vi presento: Ranocchio de “La Locanda dei GDR”

Vi presento: Emilio e Giada di “Due Draghi al Microfono”

Vi presento: il prof. Marrelli di “Eduplay”

Vi presento: Rugerfred

Vi presento: The Kernel in Yellow

Vi presento: Fedekino

Vi presento: Escanor e S’Aafir de “i5 della Taverna”

Vi presento: Yuri del “Castello Chimerico”

Vi presento: Caesar

Vi presento: Gabriele di “The Long Journey”


Altri link:

Pubblicità