I panni sporchi li lavano i famigli

Si è concluso il mese di aprile 2022 del Vecchio Carnevale Blogghereccio, e visto che sono stato io ad ospitarlo, scegliendo come tema i famigli, mi spetta l’onore e l’onere di raccogliere tutti i contributi. Non molto numerosi, forse, ma davvero interessanti! Vediamoli insieme.

Famigli bizzarri per incantatori eclettici

Stufi del solito, banale gufo, gatto o corvo? Un Tipo da Dungeon ci presenta alcune idee originali per famigli alternativi, adatti ad avventure dal tono comico o leggero.

Rituali di evocazione per famigli e come gestirli

Questo fantastico articolo di Sephil Rosso approfondisce il procedimento per ottenere un famiglio, rendendolo ben più interessante del banale lancio di un incantesimo. Sono previste due alternative, l’animale e il pupazzo, complete di regole opzionali su poteri e limitazioni.

Sembra famigliare?

Il mio contributo del mese è anch’esso sul lato delle meccaniche: ho cercato di riunire e uniformare tutte le possibili capacità dei famigli della tradizione di D&D, prendendo ispirazione da Pathfinder 2, ma con un risultato finale che è system-agnostic.

I famigli (regole homebrew)

Aalyah Atreides ci presenta un simpatico pacchetto di regole opzionali per vivacizzare e differenziare i famigli; è già formattato con Homebrewery secondo lo stile di D&D 5e.

Compagni Animali delle Praterie Ultraviolette

Dismaster FraNe, sulla famosa Fumeria dei Pensieri Incompiuti, ha ideato 6 nuovi tipi di famiglio, ognuno con caratteristiche peculiari che si possono generare casualmente. Sono pensati per Ultraviolet Bastionlands, ma compatibili con la maggior parte dei regolamenti OSR.


Così si conclude il mese dei famigli, ma il Vecchio Carnevale Blogghereccio non si ferma: il mese prossimo, ospitato dal mio amico Nerdcoledì, sarà dedicato al tema dell’astrologia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.